venerdì 4 novembre 2016

La luce in fondo al tunnel

E bello quando si vede la luce in fondo al tunnel, segno che si sta uscendo da un periodo buio, sempre che quella luce non sia un treno che ci viene incontro.
La partita di domani potrebbe essere quella che definisce cosa abbiamo di fronte, se l'uscita oppure un treno... si perchè l'Alba Ronco è partita con qualche difficoltà in questo campionato, proprio per questo verrà a Belfiore con il coltello tra i denti e combatterà senza paura, anche perchè non ha nulla da perdere.

Dovremo essere lesti nel giocare tra gli spazi che si creeranno di volta in volta, ma soppratutto dovremo essere precisi sotto porta, non potremo permetterci di sprecare occasioni da gol come è già successo negli incontri precedenti, anche perchè le occasioni non piovono dal cielo, ce le dovremo procurare e saranno necessari impegno e concentrazione per sfruttarle al meglio.

Avremo il supporto in difesa di Ticinelli, rientrante dalla squalifica, e forse il recupero di qualche infortunato, il problema resta sempre il nostro gioco in attacco, la fase di attacco è quella più corale, dove tutti devono partecipare e tutti devono saper avanzare, ripiegare, muoversi lateralmente. Tutti devono sapere cosa l’allenatore chiede, bisogna partecipare con e per la squadra in modo attivo agevolando la compattezza del gruppo, elemento imprescindibile per poter favorire il singolo e la cooperazione. Dobbiamo saper variare i nostri movimenti di squadra, mai fossilizzarsi su uno schema, ma imparare ad essere camaleontici.

E come disse Winston Churchill “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. Per esseri perfetti bisogna dunque cambiare spesso”.



Nessun commento:

Posta un commento