sabato 24 settembre 2016

United we stand, divided we fall

Credo che anche per chi non capisce l'inglese, una volta visto questo video, abbia capito di cosa stiamo parlando.
Parole come aggregazione, associazione, legame, stanno ad indicare il fatto che il far parte di qualcosa è sinonimo di forza del gruppo, Un obiettivo comune, condiviso tra più persone, costituisce la linfa vitale che alimenta e mantiene vivo il gruppo e può portare grandi risultati.
Ogni sforzo individuale crea una forza all’interno del gruppo.
Immaginate di dover far parte di un film e che questo film si configuri nella vostra vita da atleta stesso.
Il motore di questa regia è l’ALLENATORE: colui che conosce ogni gesto, ogni punto di forza e debolezza, ogni sacrificio. L’allenatore è anche colui che è capace di trasmettere all’atleta la determinazione, l’umiltà, la preparazione, la volontà di fare sempre il meglio possibile e di vincere.

Sabato inizia il campionato, nessuno può sapere come andrà a finire, ma gran parte della responsabilità sulla direzione che prenderete, è nelle mani del gruppo, si perchè fare gruppo viene prima del fare squadra: il gruppo si forma svolgendo un’attività in comune, mentre la squadra è il risultato dei ruoli assegnati all’interno del gruppo.
Il vostro obiettivo individuale diventa l’obiettivo della vostra squadra, è parte integrante di essa e si lavora tutti insieme per raggiungerlo.
Il rimanere uniti, la coesione ed il coinvolgimento da parte di tutti i membri porta a nominare all’interno della squadra un capitano, una persona con una marcia in più degli altri che fa le veci dell’allenatore: carismatica, attenta, determinata, volenterosa, capace di comunicare e farsi capire, incoraggiando i compagni a fare del loro meglio per apportare benessere e soddisfazione all’interno della squadra.

Al Pacino nel film “Ogni maledetta domenica”, nella parte del coach dice che “le cose si imparano solo quando le cominci a perdere”, bene, sappiate che voi (ex allievi) avete iniziato ad imparare verso la fine del campionato scorso, ora è il momento di crescere e mettere in campo tutto ciò che avete imparato!

FORZA RAGAZZI
IFC
IMPEGNO
FIDUCIA
CARATTERE
 

Nessun commento:

Posta un commento